Come inviare gli URL del mio sito a Google?
Sia per richiedere l’indicizzazione sul motore di ricerca, sia per controllare se Google rileva dei problemi SEO, la configurazione per i motori di ricerca.
Ciao, benvenuto in questo articolo, di seguito ti scrivo come inviare gli URL del tuo sito a Google e richiedere che vengano indicizzati.
Questa operazione aiuta Google a trovare i tuoi articoli e ti indica anche se ci sono errori di indicizzazione sul motore di ricerca.
Come prima cosa devi avere un account Google, registrati su Google Search Console, il vecchio Strumenti per Webmaster, cliccando su Inizia ora.
Una volta che hai eseguito l’accesso, se hai il sito registrato bene, se no devi registrarlo seguendo le procedure, che consiste in vari modi per verificare la proprietà del sito, io di solito utilizzo il codice da inserire all’interno della sezione “head” dell’html del sito.
Questa procedura che ti indico è quella dal pc, comunque anche da mobile le funzioni sono sempre le stesse, basta trovare le sezioni.
Una volta effettuato l’accesso in alto, a fianco a dove c’è il menù di Google Search Console, c’è la possibilità di fare la ricerca inserendo l’URL della pagina del tuo sito (ovviamente consigliato copia e incolla), dove c’è scritto Controlla qualsiasi URL in “https:/wwwmiosito.it/”.
Una volta inserito l’URL clicca invio.
Se l’URL non è ancora stato indicizzato su Google ti compare questa schermata:
Clicca in alto a destra TESTA URL PUBBLICATO e attendi, può volerci un paio di minuti prima di avere un responso.
Se è tutto ok trovi tutti i simboli verdi, se c’è qualche problema clicca sopra all’errore per risolverlo.
Per richiedere a Google di indicizzarlo basta cliccare sul pulsante RICHIESTA DI INDICIZZAZIONE a destra, e Google prenderà in carico la richiesta.
–
Come puoi leggere dal messaggio l’URL è stato aggiunto a una coda di scansione prioritaria. L’invio ripetuto di una stessa pagina non altera la posizione nella coda o la priorità.
Questo metodo è utile ogni volta che aggiungi una pagina o articolo nuovo, in quanto velocizzi la scansione di Google, che scansiona i siti a random e potrebbe volerci qualche settimana per avere l’URL indicizzato.
Si possono inviare una decina di URL ogni 24 ore.
Spero ti sia stata utile questa lettura.
Per qualsiasi commento su questo articolo inviami una mail a webmarketing@andrealongobardi.it.
Pubblicato il 09/06/2021
PER ASCOLTARE LA MUSICA IN QUALSIASI STANZA DELLA CASA
Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto antracite su Amazon
VUOI IMPARARE A PUBBLICARE LE PUBBLICITÀ SU GOOGLE?
Leggi Google Ads agile. Ottimizza le tue campagne in 3 passaggi. Puoi acquistarlo su Amazon.
–
–