Dove trovo Creator Studio su Facebook?
Hai letto del nuovo strumento di pubblicazione di Facebook?
Non sai dove si trova e/o vuoi conoscerne le potenzialità del Creator Studio di Facebook?
Da quest’anno c’è questa novità su Facebook, uno strumento che ti permette di gestire tutto con un unico strumento, compreso anche le pagine Instagram associate(se devi associare le pagine Instagram a quelle Facebook leggi: Come associare una pagina Instagram ad una pagina Facebook).
Tramite il Creator Studio di Facebook puoi:
– Pubblicare post su Facebook e Instagram
– Programmare i post su Facebook e Instagram
– Vedere e controllare i post pubblicati
– Creare video in diretta
– Rispondere ai messaggi
– Vedere le statistiche
– Scaricare musiche free da utilizzare per i tuoi video
Prima di tutto torniamo alla domanda Dove trovo Creator Studio su Facebook?
Una volta entrato su Facebook, vai ad una delle pagine fan che gestisci, poi clicca su Strumenti di pubblicazione, poi sempre a sinistra clicca su Creator Studio.
In alto puoi decidere se utilizzare una pagina Facebook, puoi passare da una all’altra tra quelle che gestisci, oppure una pagina Instagram tra quelle che hai associato a Facebook.
Se sei connesso con il pc a sinistra hai tutto il menù con le varie sezioni che puoi utilizzare.
In alto hai la possibilità di pubblicare un post, cliccando su Pubblica qualcosa…, aggiungere una storia, caricare un video e trasmettere una diretta.
A sinistra puoi vedere le notifiche, i post programmati, i post pubblicati, la libreria di tutti i contenuti che hai caricato e i dati statistici.
Continuando sempre a sinistra puoi gestire la posta di tutte le pagine Facebook e Instagram che gestisci, tutte in un unico luogo.
Per la Monetizzazione scriverò un articolo in futuro.
Sotto a monetizzazione c’è la sezione Strumenti creativi, dove hai la Dashboard per le dirette, dove puoi gestire per intero tutte le funzioni per le dirette e la Raccolta audio, dove Facebook ti mette a disposizione musiche free che puoi ascoltare e scaricare, da utilizzare per i tuoi video, senza problemi di copyright.
Quest’ultimo strumento è molto utile e ti fa risparmiare, in quanto per utilizzare le musiche bisogna acquistarne i diritti, mentre queste proposte da Facebook sono utilizzabili gratuitamente per i tuoi contenuti video.
Al momento che scrivo ci sono 8664 tracce, che puoi filtrare per genere, stato d’animo, durate e tracce con voce.
A fianco puoi selezionare anche gli effetti audio, al momento che scrivo Facebook mi ha messo in evidenza gli effetti sonori della NASA.
Anche gli effetti audio puoi filtrarli in base alla categoria e alla durata.
In seguito a sinistra ci sono le impostazioni e le risorse di cui scriverò in altri articoli.
Lo scopo del Creator Studio di Facebook è quello di poter utilizzare in un solo strumento la gestione completa di tutte le pagine Facebook e quelle Instagram associate, facilitando chi gestisce molte pagine fan.
Ovviamente Facebook punta a far utilizzare questo strumento, che consente di non dover utilizzare piattaforme esterne al social per la gestione completa di tutte le pagine, al punto che quando adesso pubblico un post nel modo tradizionale su una pagina, mi compare la schermata che mi chiede di pubblicare con il Creator Studio di Facebook.
Spero che questo articolo ti sia stato utile.
Pubblicato il 21/06/2021
Per qualsiasi commento su questo articolo inviami una mail a webmarketing@andrealongobardi.it.
IL LIBRO SU FACEBOOK PIÙ VENDUTO SU AMAZON
Facebook marketing. Dalla strategia ai risultati che contano